Psiconcologia

  • Home
  • Psiconcologia

Dobbiamo dire al nostro bambino che dovrà morire?

Questa è una delle questioni più angoscianti con cui sono alle prese i genitori di un figlio affetto da una malattia incurabile. Sulla base degli studi scientifici condotti sui bambini, i loro genitori e il personale sanitario, i ricercatori e le organizzazioni professionali consigliano ai genitori di comunicare in modo chiaro e trasparente circa la prognosi della malattia.

Leggi Tutto


La donna e il tumore al seno

Il tumore al seno, nei paesi dell’Europa occidentale e del Nord America, è la neoplasia di più frequente riscontro tra il sesso femminile ed occupa il primo posto tra le cause di morte per cancro nelle donne di età compresa tra i 15 ed i 75 anni. Per asportare il tumore si ricorre alla chirurgia.

Leggi Tutto


Tumore alla prostata e incontinenza urinaria. Implicazioni psicologiche.

Il carcinoma della prostata rappresenta attualmente il secondo tumore più frequente nel sesso maschile e, in alcune aree geografiche, come l’Europa, il Nord America, ed alcuni Paesi africani, è il tumore più diffuso tra i maschi.

Leggi Tutto


Le ricadute psicologiche e sociali dei tumori testa-collo

I tumori del distretto testa-collo colpiscono la cavità orale (lingua, labbra, gengive, palato), le cavità e i seni paranasali, la faringe e la laringe.

Leggi Tutto


Le cure palliative

Palliativo non significa "inutile", la sua definizione esatta deriva dalla parola in latino “pallium” cioè quel mantello di epoca romana con cappuccio, utilizzato per proteggersi dal freddo, dal vento e dalle peggiori intemperie atmosferiche.

Leggi Tutto


D.ssa Maria Rita Milesi - Psicologa e Psicoterapeuta Bergamo
  • STUDIO PRIVATO:
    Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo
  • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il N° 03/8117 dal 2004
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Maria Rita Milesi.
© 2016. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.