Depressione

• Depressione Bergamo
Gli ambiti d'intervento

Depressione

La depressione si manifesta attraverso una serie di modificazioni del proprio umore. Compare la tristezza, vi è una caduta dell’autostima, accompagnata da sensi di colpa e angoscia, a cui segue un vissuto di impotenza e di mancanza di speranza. Successivamente il dolore psichico aumenta fino al punto in cui subentra un generale ritiro dal mondo (manca energia, sparisce ogni sorta di motivazione e di piacere nel fare ciò che prima si amava). Si vorrebbe solo dormire. Nulla ha più un senso, nemmeno la propria vita.

La depressione rappresenta una difesa da un dolore a cui la persona non riesce a far fronte, per esempio per un lutto di una persona cara. Può apparire paradossale, ma la persona depressa soffre meno di quanto soffrirebbe senza una reazione depressiva, poiché attraverso il ritiro depressivo il dolore originario risulta attutito, viene messo in sordina.

Attraverso la psicoterapia la persona viene aiutata a padroneggiare gli affetti dolorosi – senza dover più ricorrere alla reazione depressiva - e a recuperare gradualmente la speranza attraverso l’investimento su altri aspetti di sé e della propria vita.

D.ssa Maria Rita Milesi - Psicologa e Psicoterapeuta Bergamo
  • STUDIO PRIVATO:
    Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo
  • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il N° 03/8117 dal 2004
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Maria Rita Milesi.
© 2024. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.