La sessualità è un fenomeno complesso che vede coinvolte influenze biologiche, psicologiche, culturali e religiose. Alla base delle problematiche sessuali, quindi, possono esservi cause organiche, farmacologiche, psicologiche, relazionali, scarsa informazione.
Di sessualità oggigiorno si parla continuamente, soprattutto nei contesti sociali/amicali. Tuttavia, se ne parla ancora troppo poco in ambito sanitario. Spesso paure infondate, preconcetti, impediscono una consultazione presso specialisti quali lo psicologo, il sessuologo, l’urologo/andrologo, il ginecologo. Così molte persone nascondono per anni problemi del tutto risolvibili, privandosi di vivere una delle aree fondamentali del benessere individuale.
L’obiettivo principale della terapia sessuologica è quello di eliminare le problematiche che ostacolano una soddisfacente espressione sessuale, come ad esempio, l’ansia derivante dalla previsione di una prestazione inefficace, la paura di essere rifiutati o la difficoltà a controllare le proprie emozioni.
Oltre alla riflessione sulla componente psicologica, il mio intervento prevede la prescrizione di esercizi specifici e personalizzati, che in genere si focalizzano sul corpo, che le coppie o il singolo individuo realizzano a casa, con lo scopo di limitare l’ansia legata alla sfera intima e risolvere il disturbo (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, vaginismo, dolore duranti i rapporti sessuali, mancanza di desiderio, anorgasmia, etc.).