Autostima

Gli ambiti d'intervento

Autostima


Il senso di soddisfazione di se stessi, della propria vita, delle proprie relazioni, del proprio lavoro, dipende da come questi aspetti vengono personalmente percepiti e valutati. In alcune persone, nonostante non vi siano condizioni obiettivamente negative, può esservi invece un profondo scontento, in quanto le aspettative sulla propria vita non corrispondono ai propri ideali.

Di conseguenza, si sperimenta una sfiducia in se stessi e nella propria capacità di raggiungere determinati obiettivi, si cerca continuamente il consenso degli altri come misura del proprio valore. Tutto questo può influire sul proprio umore, per via della frustrazione e dell’impotenza con cui ci si confronta.

L’obiettivo della psicoterapia è quello di lavorare su questa percezione irrealistica di se stessi per permettere alla persona di vivere la propria vita con serenità e pienezza. Dunque, scopo della terapia è modificare la tendenza della persona a giudicarsi negativamente e a rimproverarsi continuamente per i propri errori, aiutare la persona ad accettare i propri limiti e valorizzare i propri punti di forza, a non scoraggiarsi di fronte a un fallimento e ricalibrare eventuali obiettivi inadeguati e irrealistici.

 

D.ssa Maria Rita Milesi - Psicologa e Psicoterapeuta Bergamo
  • STUDIO PRIVATO:
    Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo
  • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il N° 03/8117 dal 2004
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Maria Rita Milesi.
© 2024. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.