I telefoni cellulari e gli smartphone sono una delle più grandi invenzioni del mondo moderno. Nonostante offrano grandi possibilità di comunicazione e di connessione ad internet, al contempo hanno apportato un aumento del rischio legato ad un loro utilizzo problematico, incluso lo sviluppo di una vera e propria dipendenza.
Alcune persone infatti, finiscono con l’attribuire una grande importanza al loro telefonino, che non abbandonano mai, neanche per un istante. Finiscono per usarlo ogni giorno come strumento prioritario nella comunicazione con gli altri e se non hanno a disposizione uno telefonino carico, provano un estremo malessere, sotto forma di stati emotivi spiacevoli, ansia, e in certi casi persino crisi di angoscia panica. In genere l’utilizzo del telefonino non è dettato dalle necessità, ma è alimentato dai bisogni di ordine affettivo e relazionale.
L’utilizzo eccessivo del cellulare sembra legato alla crescente necessità di essere in contatto continuo con qualcuno. E' un bisogno talmente diffuso tra le persone che ormai passa quasi inosservato; tuttavia, se analizzato da un punto di vista psicologico, sembra suggerire una difficoltà a tollerare la separazione dall’altro e la solitudine. Il telefono, di fatto, permette di sostituire la relazione e la presenza fisica dell'altro con una relazione mediata a distanza, annullando, quasi magicamente, la mancanza della persona e l’ansia che può generare.
Il bisogno di essere visibili socialmente, inoltre, può indurre a passare molto del proprio tempo sui Social Network come Facebook.
La dipendenza da smartphone può essere dovuta al bisogno di “esibirsi”. In questo caso le persone, nella scelta dei loro dispositivi, mostrano molta attenzione al marchio, al colore e al design, nonché al prezzo. Stanno sempre con il cellulare in mano, mostrando agli altri le funzioni del loro apparecchio. Alcune persone sono dipendenti dal “nuovo modello”. Sono coloro che acquistano in continuazione nuovi modelli di cellulare. Sono disposti a spendere grandi somme per avere un modello nuovissimo con tante funzioni particolari.
La dipendenza da telefonino è legata anche alle applicazione e ai giochi sempre più sofisticati che possono essere scaricati. Adulti, ragazzi e bambini giocano per ore e hanno difficoltà a smettere prima di aver registrato un nuovo record. Questo può portare persino i bambini e i ragazzi a sviluppare una dipendenza dai loro dispositivi.
L’obbligo della mediazione tecnologica nei confronti delle relazioni affettive attraverso le telefonate, gli SMS, i messaggi WhatsApp e i Social Network, può mettere le persone a rischio di perdere la capacità di affrontare una relazione diretta con le sole proprie risorse emotive, di perdere l’abitudine a stabilire una comunicazione spontanea e naturale.
Altre possibili conseguenze sono la perdita di interessi, come lo sport o altri passatempi che una volta davano soddisfazione, forti sbalzi d’umore, disturbi del sonno e dell’alimentazione, uso di farmaci e droghe, conflitti con le persone vicine e problemi di lavoro e di studio.
Di seguito sono elencate alcune domande che, in caso di risposta affermativa, dovrebbero far riflettere sull’utilizzo che stiamo facendo del nostro smartphone:
Ecco alcuni consigli per ridurre la dipendenza dal cellulare: disattivare le notifiche di e-mail, Facebook etc, disisnstallare le applicazioni e i giochi, inserire un codice per accedere al telefono, spegnere il telefono per qualche ora al giorno e concentrarsi su ciò che si sta facendo, porsi dei limiti di orario per il primo accesso al mattino e l’ultimo alla sera prima di andare a dormire.
Fonti