Psicologa Bergamo | Psicoterapeuta

  • Home
  • Psicoterapeuta Bergamo
Gli ambiti d'intervento

La psicoanalisi: il mio metodo clinico


Nel mio lavoro di psicoterapeuta cerco di aiutare chi soffre a trovare o ritrovare il proprio equilibrio psicologico, soprattutto quando la persona ha perduto la speranza di poter vivere con serenità.

Il metodo che applico è quello della psicoanalisi, che presuppone un viaggio, a volte impervio e faticoso, rivolto alla conoscenza di se stessi. Può rivelarsi una delle esperienze più ricche ed essenziali per la propria crescita personale e per la cura della propria sofferenza emotiva. Spesso, per via di conflitti, paure, condizionamenti interni od esterni, interrompiamo la comunicazione con la parte più autentica di noi stessi, venendo così a trovarci in un vicolo cieco e alle prese con sintomi che ci paiono incomprensibili (ansia, depressione, alimentazione disturbata, problemi nella sfera sessuale, somatizzazioni, insonnia, bassa autostima, etc.).

La psicoterapia psicoanalitica permette di dare un senso ai sintomi e al malessere che gravano dentro di noi, attraverso la comprensione di chi realmente siamo, dei nostri conflitti, dei nostri errori, dei nostri desideri, dei nostri limiti, delle nostre paure. Attraverso questo approccio clinico, cerco di aiutare la persona a capire qual è il suo modo di funzionare dal punto di vista emotivo e mentale. L’obiettivo di questo lavoro è di condurre al benessere psicologico e alla autentica realizzazione di se stessi.


 

D.ssa Maria Rita Milesi - Psicologa e Psicoterapeuta Bergamo
  • STUDIO PRIVATO:
    Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo
  • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il N° 03/8117 dal 2004
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Maria Rita Milesi.
© 2016. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.