Psicoterapia

La psicoterapia. Un lavoro a quattro mani

La psicoterapia è un trattamento che richiede un grosso sforzo di collaborazione da parte del paziente. Anche per questo motivo, forse, non è un metodo di cura che si confà a tutte le persone. In molto casi, infatti, l’aspettativa è che il terapeuta trovi una soluzione ai problemi e alla sofferenza che affliggono la persona.

Leggi Tutto


A proposito di transfert e controtransfert

Transfert, controtransfert e relazione di ruolo sono fenomeni riscontrabili in tutte le persone, anche al di fuori delle circostanze cliniche. L’ambito psicoterapico è un luogo particolarmente favorevole per l’osservazione di queste manifestazioni, che divengono strumenti fondamentali del lavoro analitico per comprendere e valutare i processi che si verificano nel paziente, nel terapeuta e nella relazione che ne scaturisce.

Leggi Tutto


D.ssa Maria Rita Milesi - Psicologa e Psicoterapeuta Bergamo
  • STUDIO PRIVATO:
    Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo
  • Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il N° 03/8117 dal 2004
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. ©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Maria Rita Milesi.
© 2016. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.